fbpx

Stampa UV serigrafica

Manca un tocco speciale a un’immagine vuoi una presentazione che faccia effetto sulla carta ?

Ecco un’idea per valorizzare alcuni dettagli del tuo libro o stampato! 

La verniciatura ultravioletta, detta anche verniciatura U.V. 

è una delle cosiddette possibili rifiniture e nobilitazioni per gli stampati una sorta di ricamo.Catturare l’attenzione del cliente in modo originale e raffinato non è mai stato così semplice. L’applicazione di questa verniciatura ad alcuni dettagli dello stampato, sia esso un listino prezzi o un invito, è molto gradevole. Il merito va al particolare procedimento di verniciatura U.V. che può essere di vario genere a cominciare da una verniciatura di 30 micron fino ad arrivare sui 60 micron strato su strato passa in seguito Dall’esposizione a raggi U.V. che consente di ottenere dei particolari in evidenza, che hanno uno strato irresistibile al tatto e dall’aspetto opaco o lucido a seconda dell’effetto che si desidera.
È ideale per modificare le finiture e risaltare titoli, marchi aziendali, fondi di copertina o dettagli grafici di qualsiasi dimensione.

Mentre la verniciatura protettiva crea un effetto uniforme e non dà risalto a dei singoli dettagli, questo tipo di verniciatura protettiva con riserva (detta anche verniciatura protettiva spot, proprio perché applicata solo su alcune parti del supporto stampato) è stata ideata per dare una buona definizione dei dettagli e ai particolari inoltre è resa ancora più qualitativamente elevata dalla stampa digitale.

 

Stampa UV

Alcuni vantaggi della verniciatura U.V. (protettiva o con riserva)

È mirata ed è applicata solo ad alcuni dettagli.

 Impreziosisce la grafica dell’oggetto a cui è applicata.

Valorizza i particolari e attrae l’attenzione del consumatore.

 È molto piacevole al tatto.

Può essere lucida oppure opaca.

La differenza è molto semplice: la rifinitura in positivo di dettagli con rivestimento lucido mira a valorizzare e far brillare uno o più particolari stampati su supporto opaco; viceversa, il rivestimento opaco in negativo abbassa il tono dei supporti lucidi

La Vernicitura U.V. :

È una lavorazione che consente di lucidare a fondo pieno o solamente in alcune parti, gli stampati mediante l’applicazione di vernice U.V. con finitura lucida oppure opaca. 

Verniciatura U.V. Spessorata:

Aggiunge spessore alla stampa U.V. tradizionale opaca e lucida applicando più strati di verniciatura; con uno spessore espresso in micron è usata  sopratutto per rendere al tatto l’effetto rilievo. 

Verniciatura U.V. Glitter:

Vengono aggiunti alla vernice dei Glitter brillanti che rendono lo stampato splendente con un effetto ruvido in leggero rilievo. Disponibili in una vasta gamma di spessori e colori.

Scratch off:

Applicazione di stampa serigrafica in oro oppure argento removibile usata soprattutto nei gratta e vinci presenta un effetto oscurante ma facile da rimuovere al tatto. 

Flock:

Consiste nell’applicare delle fibre tessili di diversa natura, diametro e lunghezza  in modo da ottenere un aspetto simile al camoscio o, al velluto.

Fosforescente:

Fa sì che le stampe, poste al buio, si illuminino di una luce giallo-verde.  Al chiaro è praticamente invisibile; ha come caratteristica quella di immagazzinare la luce diurna o artificiale, liberandola quando si spengono le luci.

Fluo:

Stampa con inchiostri dalla colorazione pantone molto vivaci esistono nelle tonalità giallo, rosa, verde, arancio, rosso.

I progetti stampati con i colori fluo non passano di certo inosservati.

Rilievo Metallico oro-argento:

La Stampa presenta uno splendore metallizzato e cambia colore l’angolo visuale e l’azione della luce.

Scratch and Sniff:

Stampa con una stesura di vernice ad essenza profumata reattiva allo strofinio e calore.

 

Stampa UV

 

Una buona strategia commerciale che tiene conto di tutti i particolari non può fare a meno di una stampa attenta ai dettagli e alla sensibilità del consumatore. 

Sono veramente numerose le soluzioni grafiche che BDprint.it  propone a chi vuole nobilitare uno stampato; e sono molteplici i consigli che possiamo dare a chi voglia cimentarsi in una forma di stampa che, nella tradizione, non ha mai smesso di evolversi.. 

 

Visita anche: BDprofessional.it

Lascia un commento