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La Tipografia Made in italy mercato della stampa multinazionale

 

 

The Factory Paper è una Tipografia Made in italy che da oltre 40 anni si occupa di editoria nel mercato multinazionale della stampa. collaborando con molte case editrici e non solo;  negli ultimi anni siamo entrati nel progetto Macrolibrarsi;  ma soprattuto sviluppando la tipografia verso una nuova era digitale venendo incontro alle esigenze del cliente.

Nel nostro caso essendo e cercando di essere un punto di riferimento per teste giornalistiche e La stampa editoriale. Era il 2011 quando veniva istituito il codice Isbn univoco; un codice che permette tutt’oggi l’autopubblicazione di un libro, riconoscendo l’autore come unico proprietario della sua opera, e aprendo le porte della vendita libera sul mercato; per questo abbiamo deciso di implementare un servizio di stampa web to print ondemand attivo 24h su 24h online; dando la possibilità ai nostri cari Editori e Scrittori di stampare i loro libri online con un semplice ordine effettuato dall’ Account personale messo a disposizione sul sito; da cui qui poter gestire il tutto; e visualizzare inoltre le proprie opere stampate per effettuare volendo una ristampa. Creando il proprio account il cliente potrà usufruire sempre delle nostre offerte ed eventuali promozioni; Tutto questo è possibile grazie ai nostri 2 portali online BDprint.it e BDprofessional.it dedicati alla Stampa Editoriale e l’immagine coordinata; stampando dalle alte tirature alle più piccole tirature, ed entrando da subito nel mondo del selfpublishing a pieno reggimento. Ciò che ci contraddistingue è la nostra Qualità offerta ad un prezzo veramente economico la nostra attenzione al cliente ci ha sempre spinto a fare di meglio abbiamo a cuore il mondo dell’editoria ed è per questo che oltre a molte offerte vantaggiose anche su ristampe; offriamo un servizio di correzione bozze controllo file e impostazione del lavoro grafico in modo del tutto gratuito.

La Tipografia Made in italy mercato della stampa multinazionale

La tipografia made in italy o mercato della stampa multinazionale 

Case Editrici o Amazon?

 

Nati a Roma e Presenti sul mercato dal lontano 1974 come”La Cromografica” la nostra attenzione al millimetro l’esperienza di stampa espressa in qualità dell’immagine, la lavorazione e l’ assistenza al cliente in tutte le fasi del progetto; dal file di ricezione alla spedizione dell’ordine; sono oggi la sicurezza del nostro biglietto da visita, vantando lavorazioni effettuate e richieste da National Geographic fino a importanti riconoscimenti e premi, alle prese con incarichi di lavoro importanti per testate giornalistiche nazionali e alcune tra le più importanti case editrici internazionali; oltre a varie citazioni di merito per la nostra qualità di lavoro da riviste rinomate come ”ilPoligrafico”. Possiamo dire che conosciamo quindi abbastanza bene il settore; ed è per questo che vi dico che chi vuole pubblicare il proprio libro – oggi in Italia – quasi mai viene pagato. Spesso le piccole case editrici chiedono all’autore di acquistare qualche centinaio di copie con cui, in realtà, coprono le spese di stampa. Quindi non corrono mai rischi. L’autore spesso paga dai 700 a 2000 euro per acquistare 500 o 1000 copie. Ma dov’è il trucco?. Vi faccio alcuni esempi: uno scrittore si è rivolto a me per l’editing del suo libro, cioè la correzione dei testi e l’impaginazione, ha poi consegnato l’opera a un editore molto conosciuto a Napoli, che gli ha chiesto 800 euro per acquistare 160 copie stampate su carta.

Le tipografie digitali possono stampare anche una sola copia del vostro libro. Vi sono stamperie online come questa che offrono un buon servizio. Nel caso dell’agente di commercio, stampare le sue 160 copie in digitale (180 pagine) costa 607 euro. Quindi l’editore napoletano ha guadagnato 200 euro. Moltiplicate il fenomeno per centinaia di autori sconosciuti e capirete che l’editore ottiene due risultati: 1) guadagna poco su ogni autore, anche se non vende una copia, e nel complesso però incassa somme notevoli; 2) dimostra ai librai che sforna sempre nuovi titoli. lo scrittore di cui parlavo prima (che ha scritto un romanzo) dopo un anno non ha visto un centesimo, eppure parecchi amici hanno acquistato la sua opera. Mi ha telefonato, sfogandosi: “E’ il solito imbroglio all’italiana!”. Secondo caso: un giovane autore, musicista, ha pubblicato il suo romanzo con un nuovo marchio editoriale, che però gli ha chiesto di comprare 100 copie (stampate su carta), ma il contratto prevede solo l’edizione digitale. Anche lui, dopo un anno, non ha visto un centesimo e si è rivolto a un avvocato per denunciarlo, mi spiegava. Quindi, se volete stampare un libro da soli, lasciate perdere le piccole e medie case editrici. Nella maggior parte dei casi rischiate l’inganno e vi fregano.

La Tipografia Made in italy mercato della stampa multinazionale

Stampo nella Tipografia Made in italy e vendo nel mercato della stampa multinazionale 

 

Chi si rivolge a me per pubblicare un libro, consiglio di sfruttare le potenzialità del web e fare tutto da soli. Vi sono numerosi siti di self publishing. Ma solo un paio, a mio avviso, sono affidabili. 

C’è Youcanprint.it, progetto italiano che offre vari servizi, ma all’autore viene pagato il 20% del prezzo del libro. Ad esempio, su 10 euro, solo 2 euro vanno all’autore. Bisogna vendere almeno qualche decina di copie e totalizzare 50 euro ed essere pagati. La percentuale che trattiene, dunque, è alta. Gli editori tradizionali, però, assegnano all’autore un 7-8%. Quindi ancora meno.

I due siti migliori per autopubblicarsi un libro sono Lulu.com e Narcissus.me. Ci sono alcune differenze sostanziali, ma entrambi funzionano bene e si schierano sul serio dalla parte dell’autore. Lulu è un sito americano, che ha 4,5 milioni di utenti registrati. Vi consente di autopubblicarvi un libro, in formato cartaceo ed ebook, assegnandovi l’80% del guadagno. La pagina per gestire le proprie pubblicazioni è intuitiva, vi assegna un codice Isbn per ogni libro e stampa su carta con buona qualità. Alcuni autori hanno avuto successo. Ad esempio, il best seller americano Finding the CAN in Cancer che negli Stati Uniti ha superato le 40 mila copie vendute.è stato pubblicato su Lulu, oppure Roberto Vacca che ha ripubblicato il romanzo Crude and Evil in inglese. in Lulu Il pagamento avviene in modo puntuale, con un bonifico mensile on line sul vostro conto Paypal. Posso confermalo personalmente, avendo fatto un test con un mio amico per un fumetto. L’unico svantaggio di Lulu è che non arriva nelle librerie italiane. Quindi il segreto della vendita sta nella vostra capacità di autopromuovere la vostra “pagina vetrina”.

Infine, c’è Narcissus. E’ la piattaforma italiana creata da Antonio Tombolini, esperto di internet e di editoria digitale. E’ poco conosciuta, ma ha una grande potenzialità. Offre due vantaggi: l’autore viene pagato il 60% del prezzo di copertina, tramite Paypal. Inoltre, pubblicare un ebook con Narcissus significa avere la certezza di finire nei principali Bookstore italiani e internazionali: Amazon, Apple ibook Store, Burne&Noble, Ibs, Feltrinelli, Dea Store, Mondadori, Hoepli e decine di altri nomi prestigiosi. Anche in questo caso, posso confermalo: dopo dieci giorni dalla pubblicazione il mio ultimo romanzo era sulle principali librerie online. La gestione del pannello di controllo è semplice. Inoltre, Narcissus vi consente anche di stampare su carta, vende il vostro libro sul suo bookstore Ultima Books, vi assegna un codice Isbn e vi rende rintracciabili dalle librerie tradizionali, infine offre un servizio di assistenza agli autori. All’inizio del 2013 la piattaforma di Tombolini ha chiuso accordi con alcuni partner per consentire il supporto editing (grafica, copertina, impaginazione). Alcuni suoi autori hanno già venduto migliaia di copie e due titoli di Narcissus sono nella top ten degli ebook più venduti in Italia

 

Ma In ogni caso il mio consiglio è essere il più possibile self made e sfuttare le potenzialità di vendita sul mercato. Oggi giorno i modi per vendere un prodotto sono quasi infiniti e io nelle vesti d’autore risparmierei di più sulla stampa puntando ad un alta qualità; ricordando che un prodotto di qualità si vende meglio e più in fretta; inoltre con la nostra offerta sta solo a voi decidere se affidarsi ad una grande multinazionale per la stampa o ad una Tipografia della medio-piccola impresa, che mantiene la tradizione come una bottega d’arte italiana; con i suoi segreti e tecniche tradizionali date da anni d’esperienza e rivoluzionate implementate dall’hi-tech della stampa digitale usata dalle stesse multinazionali; ma proponendola ad un prezzo molto più competitivo in un mondo in cui l’attenzione ai particolari viene omologata.

Il nostro vero made in italy ci differenzia una Qualità inimitabile fondata su anni d’esperienza e amore che nessuna macchina potrà mai replicare la tipografia per noi è un posto sacro dove la storia le idee e il sapere prendono forma per essere personali e belle arricchendo il mondo con arte e cultura.

 

 

La Tipografia Made in italy mercato della stampa multinazionale

 

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